lunedì 26 marzo 2012

Nessuna nuova? Cancellazione!


Prey 2 nell'atto di essere cancellato.
E’ passato un po’ dall’ultimo post però ho delle giustificazioni.

Ho smanettato con i vari design del blog, ho cercato di ricreare la grafica (che non ho ancora inserito), mi sono iscritto a twitter e ho cercato di capire come funziona.

Non ho ancora capito.

Ci metterò forse un po’ ma spero di riuscirci in tempi brevi.

Veniamo a noi.

Uno dei siti che seguo più spesso, da buon appassionato di videogames, è spaziogames.
Scorrendo tra le varie news riportate una in particolare mi è saltata all’occhio 


Ho mai giocato il primo Prey? No.

So di che parla? O dove è ambientato o addirittura che genere è? No.

Perché allora ti è saltata all’occhio?

All’ E3 dello scorso anno è stato mostrato questo:


Dopo averlo visto sono rimasto con gli occhi spalancati e la bava che scendeva dalla bocca.

L’ambientazione cyberpunk mista agli sprazzi di western che si vedono nel trailer mi han fatto rizzare i capelli dall’eccitazione. Per almeno un mese dal trailer si susseguono NIUS su NIUS che fanno trapelare dettagli sempre più succosi riguardo il gameplay, la trama e le meccaniche di gioco. Sembrava davvero una cosa, come dire, “nuova”. Una ventata d’aria fresca nel piattissimo panorama video ludico di oggi e proprio per questo, era una delle produzioni che aspettavo con maggiore trepidazione, con l’acquolina in bocca…proprio come si aspetta il proprio piatto di lasagne quando si è a pranzo da parenti la domenica.
Poi , il silenzio più totale.

Non è la prima volta che capita. Ricordo benissimo le valanghe di notizie su Metal Gear Rising dopo il famoso trailer presentato all' E3 dell'ormai lontano 2010 in cui Raiden affettava tutto e tutti come un novello Chef Tony e, dopo un po', anche lì fu il silenzio.
Si parlò di cancellazione del progetto e poi di ripresa da parte dei Platinum Games che attualmente lo stanno sviluppando.

Ora, la mia domanda riguardo la possibile cancellazione di prey 2 è: Perché cancellare un progetto di questo tipo che aveva ottenuto parecchi consensi anche soltanto dal trailer? Forse per mancanza di fondi?

Mancanza di fondi… Bethesda?

Ok, c’è la crisi economica mondiale e tutto il resto però, secondo me, dopo aver venduto copie su copie del pluripremiato gioco dell’anno che ha vinto anche il premio “droga legalizzata anno 2011” non credo siano proprio a corto di quattrini.

Attendiamo notizie…

Intanto vado a recuperare il primo. Un po’ di “”“retrogame””” non può far male.

1 commento:

  1. Trailer fantastico quello! Peccato che, avendo giocato al primo Prey, debba constatare che questo secondo capitolo non abbia più molto in comune con il fratello maggiore. Ma credo ti piacerà lo stesso, soprattutto per la qualità delle ambientazioni e per il gameplay molto particolare.

    RispondiElimina