domenica 6 maggio 2012

Ecco a voi: The Avengers

Tecnicamente quello che sto per fare non è niente di nuovo.

Se andate a cercare su google, troverete milioni di blog di ogni nazionalità con dentro post che sviscerano da capo a fondo ogni fotogramma di The Avengers. Perché lo faccio allora? Perché mi va, devo esprimere con le MIE parole quanto questo film sia fottutamente EPICO!

Parto subito col dirvi che l’ho visto ben 2 volte al cinema, in 2D ovviamente. Del 3D non mi fido. La prima esperienza con questo film è avvenuta il 26 aprile ed è stata shockante. Ho avuto la sensazione, uscendo dalla sala, di aver visto il film in maniera talmente appassionata da essermi perso alcuni particolari. Oltre a quello, ho avuto anche la sensazione che, il fatto di esserne stato tanto preso, me lo avesse sembrare epico quando magari, in realtà, non lo era.

La seconda esperienza è avvenuta ieri, sabato 5 maggio. Nonostante la febbre a 38 e il naso che sembra uno stabilimento di produzione di muco tra il verdastro e il giallognolo, mi sono imbottito di farmaci e mi sono recato al cinema più vicino. Mi sono seduto e mi sono goduto il film senza aspettare sorprese o scene da OMG!!!, WTF!!! et similia. L'ho guardato con un occhio più critico rispetto alla prima volta ed è per questo che ho aspettato tanto per scriverci qualcosa. Volevo parlarne nel modo più oggettivo possibile.

Sapete una cosa?

Occhio critico o meno questo film mi ha dato la stessa, medesima sensazione di EPICNESS che mi diede la prima volta.

Mi sono accorto però che non è un film per tutti quanti.

Illustrerò ora quali sono, secondo me, i Requisiti da soddisfare per poter godere appieno del film.
  •           Requisito Zero: Devono piacerti i film pieni zeppi di effetti speciali.
  •           Requisito base: Devi aver visto TUTTI i film precedenti a questo (Iron Man, The Incredible Hulk, Iron Man 2, Thor, Capitan America: First Avenger)
  •           Requisito medio: Devi avere un’infarinatura riguardante i Comics in generale.
  •           Requisito avanzato: Devi essere un  vero Marvel Fan.
  •           Requisito superiore detto anche  “Requisito del Nerd”: Devi essere Nerd.

Se, come me, li soddisfi tutti quanti allora questo film ti sembrerà meglio di qualsiasi altra pellicola esistente sulla faccia della terra. Molti lo hanno definito un vero e proprio NERDGASMO.

Ed hanno ragione.

Vengono citati i Life Model Decoy (androidi che, in casi particolari, vengono utilizzati per sostituire dei personaggi del mondo marvel), viene fatta una battuta che definirei “Tolkeniana” e viene addirittura citato e mostrato GALAGA (un videogame del 1981) e ci sono altre chicche che al momento non mi vengono in mente. Nella sala ero il solo che rideva e sobbalzava a questi stimoli ed ovviamente mi toccava spiegare tutto a chi mi sedeva accanto quando mi domandavano: “ cosa è questo?” o “ma di che parlano?”

Purtroppo non tutti quanti hanno la “cultura” adatta per godere al 100% del film. Ecco perché lo definisco un film non per tutti. Parliamoci chiaramente, si può andare a vedere questo film anche soddisfacendo soltanto il requisito zero ma il godimento che ti provocherà la pellicola diretta da Joss Whedon sarà soltanto del 30%.

Dilungarmi sulle singole scene mi sembra superfluo. Preferisco non scrivere nulla e non rovinare la sorpresa a chi non è ancora andato a vederlo (Corri a vederlo è un ordine!). Spendo, invece, due paroline sui personaggi.

Iron Man

E’ il mio personaggio Marvel preferito quindi ammetto che, forse, sono un pochino di parte ma è il personaggio che spicca di più tra tutti quelli presenti sullo schermo. E’ sarcastico, ironico, pungente e soprattutto potente come nei fumetti. Volevamo L’invincibile Iron Man su grande schermo? Mission Accomplished. Ti ringrazio Robert Downey Jr. perché sei il Tony Stark vivente.

Hulk

Edward Norton? Salve. Ha presente le maledizioni che le ho lanciato quando ha deciso di abbandonare il personaggio? Bene. Le dimentichi perché Mark Ruffalo nel ruolo che spettava a lei ci sta da dio. Anzi, le dirò, è millemila volte migliore di lei. La saluto. Hulk è la rivelazione del film ed è capace di mettere in ombra persino Iron Man in varie scene.

Thor

Le cose da dire su di lui sono poche. L’attire del personaggio è un bel mischione tra la versione classica e quella ultimate, veramente ben fatto e studiato. Chris Hemsworth è adatto al ruolo e la resa del personaggio in generale è ottima.

Capitan America

Che dire. E’ lo stesso Cap che vediamo nei fumetti. Ottimamente caratterizzato per essere piazzato sul grande schermo, passabile il costume. C’è solo una cosa che non va. Ho passato tutto il film ad aspettare che urlasse “FIAMMA!” e spiccasse il volo. Perché scegliere Chris Evans che aveva già interpretato un personaggio Marvel? Mistero.

Occhio di Falco

Un Clint Barton in versione molto Ultimate quello interpretato da Jeremy Renner. Pensavo che il massimo fosse quello di vederlo con il costume classico e invece vi dirò, lo preferisco così anche perché visto com’è uscito fuori il costume di Cap non voglio nemmeno immaginare come sarebbe uscito quello di Occhio di Falco.
Mi è piaciuto parecchio.

Vedova Nera

La preferivo con i capelli lunghi rispetto al taglio corto che ha adottato in questo film però non si può proprio dire che sfigura. Credo che Scarlett Johansson sia parecchio adatta al personaggio. A quell’aria di “fredda sensualità” che traspare dai fumetti in cui c’è Natasha Romanoff. Una chicca per voi. Durante lo speciale su Sky la nostra Scarlett ha affermato di non aver utilizzato la biancheria intima sotto la tutina nera aderente. “E’ il costume più comodo che ho mai indossato” ha aggiunto. Ragazzi mani sul tavolo.

Nick Fury & Maria Hill

Anche qui poche cose. Samuel L. Jackson nel ruolo di Fury versione Ultimate è perfetto. Cazzuto, determinato e disposto anche ad utilizzare dei “trucchi” per fare in modo che le cose vadano secondo i piani. La Hill, interpretata da Cobie Smulders già nota ai più per il ruolo di Robin nella sitcom statunitense "How I Met Your Mother", diciamo che qui ha un ruolo abbastanza marginale rispetto al fumetto quindi non posso parlare ne di caratterizzazione del personaggio ne di come è stato reso su grande schermo. Nel complesso il personaggio è passabile spero si evolva nei possibili seguiti.

Loki

Tom Hiddelston il bastardo marcio lo sa fare abbastanza bene e ha le stesse espressioni da folle pronto per essere internato che Loki ha nei fumetti. La resa del personaggio anche qui è ottima e il costume, oh il costume! Credo sia uno dei lavori meglio fatti per un film un vero capolavoro. Non che gli altri costumi non siano ben fatti ma questo, in quanto a fedeltà con il fumetto, non ha pari.

In conclusione posso dirmi pienamente soddisfatto sia del cast scelto sia della regia, che ho trovato magistrale. Idem con patate per le musiche che sono di Alan Silvestri che non è proprio un pinko pallino (Ritorno al Futuro parte II e III, Predator, Cast Away e mi fermo qui…ci siamo capiti no?).

Piccola nota a margine.

NON ALAZATEVI SE PRIMA NON FINISCONO I TITOLI DI CODA!

Quello che si vede nella scena “segreta” mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta. Peccato fossi il solo nella sala ad aver riconosciuto quel misterioso individuo che viene mostrato.

Attendiamo The Avengers 2.

Nessun commento:

Posta un commento