lunedì 17 settembre 2012

Parole in libertà #2 - E ci siamo asciugati l'estate

Minchia...

E' la sola cosa che riesco a scrivere al momento. Perché? Perché ci siamo asciugati l'estate.

Me Dentro di Me:<<Hai scritto anche qualcos'altro oltre a quella oxfordiana esclamazione ...mi pare...>>
Me:<<Ma sempre a sottilizzare stai?>>
MDM:<<E' nella mia natura.>>
Me:<<Rompiscatole...>>

"Ci siamo asciugati l'estate". Per molti di voi la frase non avrà senso per altri invece un senso ce l'ha. Bisogna essere siculi o di cittaquaggiù (sud) per  riuscire a comprenderne in pieno il significato. Spiego comunque...magari qualcuno di cittàlassù (nord) mi legge.

Letteralmente: L'estate è passata talmente veloce che mi sembra di averla bevuta come si fa con una limonata fresca.

Il clima non ti da nemmeno il tempo di abituarti. Bastardo. Lo immagino già...



Clima:<<Non se l'aspettano mica, 'sti 'mebcilli, che gli piazzo il diluvio universale proprio il primo di Settembre! AH! Che divertimento.>>

E così mi ritrovo a fissare la pioggia, il grigiore, i lampi e i tuoni dalla finestra. Il primo di Settembre. E pensare che il giorno prima, 31 di Agosto, ero in spiaggia a godermi il mare, il sole e le ragazze in bikini. Che tristezza.
E' praticamente arrivato l'autunno. E si sa, l'autunno è la stagione in cui si fa un bel respiro e ci si prepara ad affrontare i nove mesi che ci separano dalla prossima estate (Maya,  invasioni aliene e catastrofi apocalittiche annunciate da secoli e secoli permettendo).  Perciò via pantaloncini corti e bermuda bracaloni e bentornati Jeans lunghi di sta ceppa che mi tengono tutto compresso lì sotto. Via maniche corte e bentornate maniche lunghe...delle volte anche troppo lunghe. Via camiciole di leggerissimo cotone monocromo e bentornate cammice (con doppia emme) da boscaiolo canadese. Via sandalazzi in stile francescano che ti tengono il piede fresco e bentornati scarponi lumberjack, anche questi presi dal corpo di un boscaiolo canadese trovato per strada, che quando li togli Hiroshima e Nagasaki sembrano dei parchi giochi per bambini. Arrivederci indumenti prettamente estivi, all'anno prossimo. Il discorso vale più per quelli di cittàlassù che per quelli di cittàquaggiù effettivamente. Qui, infatti, sì c'è freschino, ma non tanto da farci tirar fuori le cose "autunninvernali". Anche se il cambio di clima lo si è avvertito.

L'autunno è anche il tempo dell'inzio, ARKE' dicevano gli antichi greci (come sono acculturato). Si ricomincia con le scuole, con le lezioni all'università e con il lavoro a tempo pieno, senza stacchi feriali. E per chi come me non fa nulla di tutto questo? Ritornano le lunghe passeggiate sotto la pioggia per consegnare curricula a destra e a manca, le giornate passate tra siti di offerte lavoro o di enti che organizzano corsi di formazione che forniscono attestati che, alla fin fine, non servono poi a granché, e c'è chi, per l'appunto, inizia qualcosa. Quest'anno, io, ho deciso di inseguire un sogno e di iniziare qualcosa di nuovo. E speriamo che mi dia soddisfazione. A dir la verità, un po', la provo già adesso...

Cos'ho fatto in quest'estate che è passata? Oltre a far prendere per due mesi chili e chili di ragnatele a questo blog?

Un sacco di cose: Visto film, giocato giochi e letto fumetti. Sì, ho anche fatto vita sociale...non preoccupatevi. La prova? La mia shplentita abbronzatura da vacanziero.

Di tutto ciò, tornerò a scrivere presto.

Intanto, buon inizio a tutti. Qualunque cosa voi stiate iniziando.

4 commenti:

  1. Ciao Vegadrone, devo farti un paio di domande riguardo ad un gruppo che frequento, potrebbe interessarti. Dove posso contattarti?

    Io dell'inverno odio solo una cosa: le cimici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, puoi mandarmi un messaggio privato su blogger, o su twitter o a questa e-mail vegathor@live.it

      Avvisami però, non la controllo spesso la posta.

      Cimici? Nah! In terronia non abbiamo di 'sti problemi.

      Elimina
  2. Ciao Vegadrone, scusa se rispondo ancora qua ma su smartphone non trovo il tasto per invitarti messaggi privati sul blog, comunque volevo dirti che ho risposto anche all'altra mail. Ciao.

    RispondiElimina