lunedì 9 aprile 2012

Il Potere delle Emozioni

Avete mai provato rabbia per qualcosa che non vi è accaduto personalmente? Succede a tutti quanti almeno una volta nella vita. Argomenti che non ci toccano da vicino, delle volte, fanno scattare in noi qualcosa, una specie di furia che teniamo dentro e che liberiamo in rare occasioni in cui non riusciamo a non urlare il nostro sdegno. Può accadere in qualunque momento e in modi diversi: leggiamo una notizia sul giornale o la ascoltiamo alla radio o in tv; guardiamo un film o un documentario che parla di argomenti forti o magari un’ opera d’arte che rappresenta periodi storici non proprio felici.

Bene, è capitato anche a me.

Una giornata qualunque in un liceo qualunque. Una classe qualunque va a vedere un film in aula magna. L’adulto che ha proposto il film l’ha descritto come la solita menata piena di significato ma tanto noiosa.

Il film inizia, segue la sua trama e finisce.

Tra i ragazzi della classe qualunque ce n’era uno che, a differenza degli altri, dal film era rimasto colpito.

Il film in questione era: North Country – Storia di Josey del 2005 diretto da Nikki Caro e con una spettacolare Charlize Theron come protagonista, pesantemente imbruttita per l’occasione ma attraente almeno il doppio del normale. La pellicola è tratta da una storia realmente accaduta riguardante violenze e intolleranza verso le donne.

Non è stato tutto questo gran successo ma io lo metto al primo posto dei miei film preferiti.

Inutile fare qui riassunti di trama, è un film che dovete vedere.

Dopo la visione ero infuocato dalla rabbia e mi chiedevo tra me e me: Perché una donna non può fare il lavoro che fanno gli uomini che sia la benzinaia la meccanica o, come nel caso della protagonista del film, la minatrice? Perché una donna o ragazza attraente deve, per forza, essere vista come un pezzo di carne sul banco di un macellaio? Perché se una ragazza OSA mostrare un po’ il proprio corpo gli uomini devono sbavarle dietro come dei cani di fronte alla pappa? Perché in ogni parte del mondo vengono trattate male e senza un briciolo di rispetto? Solo perché hanno meno forza fisica (questa, tra l’altro, è solo una falsa diceria)? Perché l’uomo si avvale della sua forza fisica per abusarne? Non capisco! La discriminazione e la violenza sulle donne mi fanno letteralmente dare di matto!

Vedete? Se un film è capace di far arrabbiare e far nascere in noi questioni del genere vuol dire che, nonostante la critica ne parli come di un film mediocre, è ben fatto ed ha trattato il tema in maniera eccellente. L’ho consigliato a mia madre che dopo averlo finito ha praticamente pianto di rabbia. Questo, per me è il cinema di valore, quello che fa leva sulle emozioni di chi lo guarda e che ti lascia un qualcosa su cui riflettere e pensare.

Per inciso:

Le donne sono cento volte più forti di “noi uomini” e meritano soltanto un gran rispetto.

Senza le donne saremmo perduti.

Nessun commento:

Posta un commento